La strategia per sviluppare il mio personal branding: ricomincio da me!

Dopo aver concluso la mia esperienza lavorativa in Rudy Project mi sono posto tutta una serie di quesiti su come fare a trovare una nuova opportunità professionale qualificata per proseguire la mia carriera lavorativa.

Che cos’è il Personal Branding?

Qualche anno fa ho avuto modo di leggere la prima edizione del libro “Personal Branding” di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti. Non avendo ancora a disposizione la copia ho subito acquistato la seconda edizione per ripassare i principi per lo sviluppo del proprio brand.

Ma che cos’è il Personal Branding? A giudizio degli autori è “il processo per identificare e comunicare nella maniera più efficace la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero sceglierti“. E’ una definizione molto vicina a quella generica di Branding offerta dal guru del marketing Philip Kotler: “a seller’s promise to deliver a specific set of features, benefits and services consistent to the buyers…”. Un Brand deve quindi offrire una promessa di valore rilevante per il proprio target di riferimento.

La ragione principale per cui scegliere qualcuno/qualcosa

Alla base di questa attività ci deve essere quindi una valutazione del valore che qualcuno/qualcosa può portare ad un business o ad una relazione. Se devo trovare la ragione principale per cui qualcuno mi dovrebbe scegliere allora in primis è neccessario fare una SWOT analysis per capire i miei punti di forza e di debolezza.

La persona che viene in contatto con me (personalmente, sul sito, sui social networks) deve avere un’immagine chiara di:

  • chi sono
  • cosa so fare
  • come lo so fare
  • perchè sono il migliore
  • dei vantaggi che offro rispetto alla concorrenza
  • del prezzo delle mie prestazioni

Ho cercato di dare una risposta a queste domande e mettere in atto tutte quelle iniziative per promuovere Luca Tavian come Brand.

Guardare indietro per vedere avanti!

La ragione principale per cui scegliere Luca Tavian

La base di un Brand forte è la sua personalità. Quali sono allora gli aspetti distintivi di Luca Tavian? Prima di tutto una passione smisurata per le attività sportive. Avendo praticato fin da piccolo discipline di ogni tipo ad un livello elevato ho una conoscenza approfondita del mondo dello sport.

Ma a cosa serve questa esperienza? Serve a parlare nel modo in cui parlano gli sportivi, a conoscere le regole del gioco e del business, ad influenzare, a creare una comunicazione efficace. Un conto infatti è dire “sono andato a fare un giro in mountain bike nel bosco”, un altro è dire “con la mia mtb da freeride da 27,5 ho percorso uno straordinario single track con tratti flow ed con dei bei drop”. Vi suona familiare? Probabilmente no se non siete un biker…ma quale comunicazione è più efficace per questo pubblico? Gli stessi principi valgono per il climbing, lo scialpinismo, il kayak…

La mia seconda più grande competenza è il marketing/webmarketing. Ho un’educazione universitaria, una formazione costante ed un’esperienza lavorativa che mi consentono di definire le strategie e di conoscere in maniera approfondita le tecniche e gli strumenti di sviluppo del Brand on e off line.

Se poi aggiungo i contatti nel settore dello sport creati nella vita privata e in quella vita lavorativa ne risulta una definizione che ho utilizzato per creare il mio posizionamento distintivo: <<Luca Tavian-Expert on sport marketing and management>>.

La ragione principale per cui qualcuno dovrebbe scegliermi è quindi, a mio modo di vedere, che ho un bagaglio di competenze, esperienze, contatti nel mondo sportivo che pochi alla mia età possono vantare. A ciò poi si aggiungono dei tratti di personalità che mi rendono carismatico ma allo stesso tempo professionale.

Nel prossimo post parlerò delle tre attività indispensabili per creare il proprio personal branding: Visibilità, Competenza, Networking.

E tu?  Ti sei mai chiesto perchè qualcuno dovrebbe scegliere te o i tuoi prodotti?

Stay tuned!

About the author

Luca Tavian Luca Tavian is an authentic expert on Sports Marketing and Management. An experienced manager and an active sportsman with a University education and a specialization in the Web tools for the development of Brand and Corporate Identity.