Da Goreme ad Ihlara

Quarta tappa del viaggio in Turchia

Valle di Ihlara

Itinerario di viaggio road trip Turchia da Goreme ad Ihlara

Quarta tappa del viaggio in Turchia

 

Goreme-Uchisar: 5 km

Mer 8 ago – Stamattina non faccio caso alle mongolfiere.. devo fare nanna e la tenda è all’ombra fino alle 9, un lusso sfrenato che solo un campeggiatore può intendere! Oggi si parte per la città sotterranea di Derinkuyu, la più grande e profonda finora scoperta: 80 metri sotto il suolo, cunicoli stretti che conducono a stanze e atri, ospitava dalle 3 alle 50 mila persone, animali, viveri, era dotata di sistemi di aereazione e comunicazione (una specie di telefono-Flinstones) ingegnosissimi. Per non parlare delle ruote di pietra stile indiana jones che vanno a chiudere i cunicoli e dalle quale si potevano scagliare frecce contro il nemico, ormai in trappola.. e tanto altro! Fortunatamente seguivamo vari gruppi guidati e non ci siamo persi.

 

 

Procediamo per la valle di Ihlara, parcheggiamo proprio ad Ihlara paese e scendiamo a piedi fino all’ingresso principale del parco. E siccome si presenta una bella discesa di 416 scalini c.a. (li ho contati risalendo.. ma ogni tanto perdevo il conto preciso.. eccesso di velocità :-P) ci fermiamo a carburare nel ristorantino sulla cima: splendida vista sulla valle sottostante, arietta fresca fresca e cibo molto buono.  La valle si snoda ai lati di un fiume, la camminata verso Belisirma è di c.a. 8 km a/r.

 

 

Rientrando sulla strada per Nevsehir ci fermiamo per un caffè turco (e diamo una botta alla pressione!) ma nessuno si è offerto di leggerci i fondi.. perciò gli ho fatto una foto (strano eh?!?).. metti che qualcuno li legga via internet..

E siamo pronti per arrampicarci al museo di Selime: stupendo e da non perdere, verso sera si tinge di una luce chiara e piacevole sulla vallata verde!

 

 

 

Città sotterranea Derinkuyu 15 LT a testa, Ihlara Valley 8 LT a testa e il biglietto vale anche per Selime, parcheggio Selime 3 LT, pranzo Ihlara 35 LT in due, caffè e dolce al formaggio a Selime 16 LT in due.

 

Vai alla quinta tappa