REPORT OUTDOOR SHOW 2013

Quest’anno mi sono occupato dell’organizzazione della presenza Rudy Project all’ “Outdoor Show” di Friedrichshafen (Germania). Si tratta della più grande fiera di settore d’Europa dedicata al mondo dell’Outdoor. Siamo stati presenti all’evento con il truck Rudy Project per presentare la nostra nuova linea di prodotti dedicati alle discipline all’aria aperta. Mi è stato chiesto di dare un feed-back sulla fiera e qui sotto riporto le mie considerazioni che sono state pubblicate sulla rivista Outdoor Magazine. Ho letto i pareri dei referenti delle aziende più importanti del settore ed ho riscontrato, con piacere, che il mio pensiero è comune a molti. Queste sono le conclusioni che ho tratto dalla fiera:

Luca Tavian all'Outdoor Show

VOTO COMPLESSIVO ALLA FIERA: 9

COSA TI È PIACIUTO DI PIÙ:

Da appassionato delle discipline dell’Outdoor sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che il clima entusiasta e passionale dei praticanti di queste discipline e dei visitatori, in genere retailers, è lo stesso che si trova tra gli espositori ed è singolare se messo a confronto con altri contesti.
Si nota come la passione sia l’elemento trainante che rende questo ambiente in continua evoluzione. A ciò si aggiunge un atteggiamento giovanile, informale e genuino che invita alla condivisione ed offre gli spunti per proporre nuove idee.
Il punto di forza del mondo Outdoor credo sia la capacità di creare una costellazione di communities alternative che lascia spazio alle proposte commerciali di ogni genere di impresa.
Ho apprezzato la notevole propensione verso l’innovazione di prodotto e la ricerca di nuovi attributi funzionali da parte delle piccole aziende.
Ho notato invece che i grandi focalizzano la propria attenzione sulle attività di branding a 360° e in questo senso sono più avanti rispetto ad altri ambiti di mercato.
I Big stanno effettuando delle concentrazioni nel settore, stanno ampliando la gamma di articoli per offrire una proposta commerciale completa, stanno creando design caratterizzanti a livello di prodotto e, a livello comunicativo, si stanno evolvendo verso nuovi modelli basati sull’interazione, l’intrattenimento, la coerenza e integrazione tra strumenti on-line ed off-line.
Mi è piaciuta la forte attitudine al mash-up dei prodotti inserendo funzionalità, attributi o richiami stilistici provenienti dalle varie discipline dell’outdoor. I prodotti diventano cross-over e contraddistinguono sempre di più i mondi di appartenenza dei consumatori.
L’organizzazione della fiera è, secondo me, impeccabile ed un punto di riferimento anche per altre attività di questo tipo.

COSA MENO:

A mio avviso sarebbe preferibile effettuare una suddivisione più netta tra quelli che sono i fornitori B2B/Trade e gli stand degli espositori che si rivolgono direttamente, a livello di offerta, al consumatore finale.
In questo modo sarebbe più chiara ed evidente la posizione di entrambe le categorie per gli operatori di mercato (product managers, marketing managers, rivenditori) che non dovrebbero spendere del tempo nella ricerca e visita delle varie tipologie di stand.

UNA PROPOSTA PER MIGLIORARE LA FIERA:

L’area espositiva esterna, a mio parere, dovrebbe essere maggiormente incentrata su attività d’intrattenimento e coinvolgimento del pubblico (shows, aree test, demo days…). Si tratta di una superficie ampia che ben si presta ad accogliere i visitatori nei momenti di pausa durante la giornata.

NEGOZIANTI IN ASSOLUTO IN VISITA AL VOSTRO STAND:

E’ stata la prima edizione in cui abbiamo partecipato e abbiamo avuto un affluenza relativamente bassa ma una clientela in target che ci lascia ben sperare per il futuro. La nostra volontà è di essere riconosciuti nel mondo dell’ Outdoor per le nostre soluzioni ottiche da sole e da vista d’assoluta eccellenza.

DI CUI ITALIANI: N°…

Il numero di rivenditori italiani è stato esiguo rispetto a quello del nostro mercato tedesco. Il nostro distributore locale ha pianificato una buona serie di incontri con i propri partner commerciali ed è rimasto soddisfatto dei riscontri ottenuti.

Report Outdoor Show 2013 Luca Tavian

COLLEZIONE SS 14 / INIZIATIVE / MERCATO

PRINCIPALE NUOVO MODELLO O LINEA SS 14 SU CUI PUNTATE E PERCHE’:

Rudy Project ha sempre avuto in collezione dei prodotti dedicati alle discipline dell’Outdoor.
Quest’anno però abbiamo deciso di incrementare sia il numero di montature specifiche per queste discipline sia quello delle lenti per offrire delle soluzioni ottiche adatte ed adattabili ad ogni genere di contesto e condizione ambientale.
Crediamo di poter dare un valore aggiunto senza pari in questo settore perchè la nostra decennale esperienza nell’ambito dello sport e la collaborazione con i migliori atleti al mondo ci permette di dare origine a soluzioni d’avanguardia nella tecnica, dotate di materiali di primissima scelta ed una qualità artigianale nella lavorazione che sono in grado di garantire le migliori performance ottiche, il massimo della protezione e del comfort.
Ci sono due importanti fattori che ci spingono a puntare maggiormente su questo settore. In primo luogo questo mercato sta assumendo vaste proporzioni ed il trend di crescita è elevato. Ma soprattutto la tipologia di cliente di riferimento è in target con la nostra offerta. Si tratta di appassionati ed atleti che praticano attività all’aria aperta, soprattutto in montagna, ed hanno un’esigenza significativa di protezione dai raggi solari e dagli elementi (vento, polvere, pioggia) e necessitano di portare un occhiale di qualità, confortevole e sicuro per far fronte ad ogni genere di situazione. Giocano in questo caso un ruolo determinante tutte le scelte tecniche d’avanguardia che abbiamo ideato e la qualità eccellente dei nostri articoli.
Tutto il nostro expertise è stato quindi riversato nella nuova collezione Rudy Project Outdoor composta di 5 modelli (Zyon™, Firebolt Outdoor™,Rydon Outdoor™,Gozen™, Guardyan™) di occhiali disponibili in ben 30 diverse varianti.

QUANTE NOVITA’ASSOLUTE AVETE PRESENTATO E QUALI:

La nostra linea di prodotti per l’Outdoor è composta da cinque occhiali che sono equipaggiati con le nuove lenti ImpactX™ Hi-Photo™ ed Rp Optics™ Hi-Contrast™ che si vanno ad aggiungere alla lente Rp Optics™ Hi-Altitude™.
Hi-Photo™ è la nuova lente per chi desidera avere un’ottica versatile e sicura. Essa infatti è sia fotocromatica sia infrangibile ed è particolarmente utile a chi, come i trail-runners o i trekkers, passa con frequenza da ambienti luminosi a spazi ombreggiati. Questa lente è infatti in grado di variare di tonalità garantendo sempre una visione ottimale.
Hi Contrast™ è una lente statica ad alta definizione in grado di enfatizzare i contrasti e la percezione della profondità per distinguere in maniera ottimale i dettagli dell’ambiente circostante. Questa lente si adatta perfettamente ad un utilizzo all-round.
Rudy Project propone inoltre a chi pratica le discipline ad alta quota la lente Hi-Altitude™ ultra-protettiva di categoria 4.
Alle elevate performance ottiche di queste lenti si associano quelle delle montature che si differenziano per le innovative soluzioni tecniche. Dalle protettive bande laterali di Zyon™ alle aste intercambiabili di Guardyan™ o dai sistemi di intercambiabilità Quick Change™ di Rydon™ e Flip-up™ di Gozen™ alle doti ergonomiche di Firebolt™.

IL SINGOLO PRODOTTO CHE HA GENERATO PIU’ INTERESSE:

Il prodotto che ha catturato maggiormente l’attenzione dei visitatori è l’occhiale per l’Outdoor Zyon™ poiché, oltre ad incorporare la maggior parte delle tecnologie Rudy Project, è disponibile in molte varianti colore in linea con i trend del momento ed ha il design italiano distintivo che caratterizza tipicamente la nostra offerta.

RISPETTO AL 2012 COM’E’ COMINCIATA LA CAMPAGNA VENDITE ESTIVA A LIVELLO MONDO:

A LIVELLO ITALIA:

In Europa, dopo un momento di stallo dovuto soprattutto alle condizioni climatiche primaverili sfavorevoli, abbiamo assistito ad una crescita degli ordini in quest’area. A livello globale emergono le performance interessanti dei paesi del Far East.

VENENDO INVECE AL SELL OUT, QUALE PRODOTTO SI E’ VENDUTO MEGLIO NEI VOSTRI NEGOZI IN QUESTA STAGIONE PE 2013

La linea di prodotti che ha generato un volume di vendita consistente in questo periodo è quella dei caschi da ciclismo, mountain bike e triathlon. Un successo dovuto alla pluriennale dedizione di Rudy Project nella creazione di prodotti leggeri, comfortevoli e con uno stile di riferimento. Oltre agli occhiali tecnici sportivi Rudy Project si propone sempre di più come un player d’eccezione anche in questo genere di articoli.

PARTICOLARI CAMPAGNE / INIZIATIVE / EVENTI GIA’ EFFETTUATI O PREVISTI ORA O PIU’ AVANTI PER PROMUOVERE LA COLLEZIONE SS 14:

Per promuovere la collezione Outdoor Rudy Project intende accrescere la visibilità della propria offerta sia sui canali tradizionali sia on-line. Prenderemo pertanto parte ad alcuni Demo Days di settore per mettere in evidenza la nostra proposta commerciale. A ciò si aggiungerà un’attività crescente di sponsorizzazione per sviluppare delle collaborazioni con gli atleti più importanti in varie discipline sportive e cercheremo di coinvolgere i principali influencers del settore.

Le iniziative di marketing sul Web avverranno tramite la promozione sui nostri siti Web con la creazione di pagine ad-hoc per spiegare i contenuti tecnici dei prodotti unite ad attività SEO e SEM. Sfrutteremo inoltre la nostra ampia base di fans sui Socials Network per creare il Word-of-Mouth necessario a rendere notori i nostri articoli.

MANDA UN MESSAGGIO…

AI NEGOZIANTI:

Credo che per i negozianti, che han bisogno di distinguersi dalle grandi catene distributive, sia sempre più importante

dimostrare di avere competenza nei confronti della propria offerta per instaurare un rapporto duraturo col cliente e garantire la sostenibilità della propria attività commerciale.

Rudy Project d’altra parte offre dei prodotti d’eccellenza in grado di garantire un’esperienza d’acquisto significativa.

Quello che vorrei chiedere a loro è uno sforzo nel comprendere tutte le tecnologie alla base dei nostri prodotti che giustificano un prezzo premium. Abbiamo molti argomenti di vendita che possono garantire la customer satisfaction e condurre alla fidelizzazione del loro cliente.

ALLE ALTRE AZIENDE OUTDOOR:

A mio avviso è proprio l’ambiente passionale e propenso alla condivisione il punto forza di questo settore. I valori del mondo dell’Outdoor incentivano sicuramente allo scambio informativo. Credo pertanto che si potrebbero creare delle sinergie per poter creare dell’innovazione. Sempre più i prodotti hanno caratteristiche funzionali che provengono infatti da ambienti e settori diversi. Una maggiore collaborazione potrebbe inoltre dar luogo ad iniziative di co-marketing in grado di assicurare maggiore visibilità a costi più ridotti.

AI CONSUMATORI:

Quando uno sportivo sceglie Rudy Project non spende ma investe.

Decide infatti di indossare un prodotto ultra tecnico in grado di garantire performance eccezionali per un lungo arco di tempo.

Da quasi trent’anni Rudy Project seleziona i migliori materiali, da vita a soluzioni tecniche originali e all’avanguardia, crea prodotti ergonomici e confortevoli dotati di un design unico. L’attenzione maniacale con cui realizziamo i nostri articoli è il segreto del successo di questa impresa.

Per questo la nostra base di clienti è molto fidelizzata e continua ad acquistare periodicamente i nostri occhiali sportivi, gli occhiali, le maschere ed il resto della nostra ampia collezione.

Invitiamo gli appassionati a testare e apprendere le nozioni tecniche sui nostri prodotti nei punti vendita selezionati, durante i demo days, alle fiere e agli eventi Rudy On Tour.

About the author

Luca Tavian Luca Tavian is an authentic expert on Sports Marketing and Management. An experienced manager and an active sportsman with a University education and a specialization in the Web tools for the development of Brand and Corporate Identity.