LA PRIMA SLITTINATA STAGIONALE AL RIFUGIO RA STUA

Slittino al Rifugio Ra Stua

Dove fare la prima slittinata della stagione in Dolomiti?

Non è una domanda scontata a meno di non andare in Val Pusteria, o nelle valli vicine, dove c’è una lunga tradizione in questa pratica sportiva. Se e si vuole trovare con buona probabilità una pista in condizione bisogna seguire le seguenti indicazioni:

1)andare a quote elevate

2) andare dove un gatto delle nevi possa aver battuto la pista

3) chiamare il rifugio di destinazione

4) segliere un pendio ripido

Quest’anno abbiamo scelto di aprire la stagione nella pista di slittino di Ra Stua. Il rifugio si trova una decina di chilometri sopra Cortina in direzione San Candido. Il percorso è quasi sempre battuto e alcuni tratti sono abbastanza ripidi da garantire una discesa divertente. Ci sono una serie di curve tecniche che si possono raccordare in velocità.  Bisogna fare attenzione però alle persone che salgono perché la pista è stretta. Per arrivare al Rifugio Ra Stua ci vuole circa un’oretta di cammino. È quindi una gita  ideale per chi è poco allenato e per  una prima uscita stagionale.

Altre buone alternative per cominciare la stagione di slittinate sono:

  • Rifugio Auronzo
  • Monte Piana
  • Col de Varda

About the author

Luca Tavian Luca Tavian is an authentic expert on Sports Marketing and Management. An experienced manager and an active sportsman with a University education and a specialization in the Web tools for the development of Brand and Corporate Identity.