Warning: A non-numeric value encountered in /membri/iltav/blog/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5763

Da Goreme ad Ihlara

Quarta tappa del viaggio in Turchia

Valle di Ihlara

Itinerario di viaggio road trip Turchia da Goreme ad Ihlara

Quarta tappa del viaggio in Turchia

 

Goreme-Uchisar: 5 km

Mer 8 ago – Stamattina non faccio caso alle mongolfiere.. devo fare nanna e la tenda è all’ombra fino alle 9, un lusso sfrenato che solo un campeggiatore può intendere! Oggi si parte per la città sotterranea di Derinkuyu, la più grande e profonda finora scoperta: 80 metri sotto il suolo, cunicoli stretti che conducono a stanze e atri, ospitava dalle 3 alle 50 mila persone, animali, viveri, era dotata di sistemi di aereazione e comunicazione (una specie di telefono-Flinstones) ingegnosissimi. Per non parlare delle ruote di pietra stile indiana jones che vanno a chiudere i cunicoli e dalle quale si potevano scagliare frecce contro il nemico, ormai in trappola.. e tanto altro! Fortunatamente seguivamo vari gruppi guidati e non ci siamo persi.

 

 

Procediamo per la valle di Ihlara, parcheggiamo proprio ad Ihlara paese e scendiamo a piedi fino all’ingresso principale del parco. E siccome si presenta una bella discesa di 416 scalini c.a. (li ho contati risalendo.. ma ogni tanto perdevo il conto preciso.. eccesso di velocità :-P) ci fermiamo a carburare nel ristorantino sulla cima: splendida vista sulla valle sottostante, arietta fresca fresca e cibo molto buono.  La valle si snoda ai lati di un fiume, la camminata verso Belisirma è di c.a. 8 km a/r.

 

 

Rientrando sulla strada per Nevsehir ci fermiamo per un caffè turco (e diamo una botta alla pressione!) ma nessuno si è offerto di leggerci i fondi.. perciò gli ho fatto una foto (strano eh?!?).. metti che qualcuno li legga via internet..

E siamo pronti per arrampicarci al museo di Selime: stupendo e da non perdere, verso sera si tinge di una luce chiara e piacevole sulla vallata verde!

 

 

 

Città sotterranea Derinkuyu 15 LT a testa, Ihlara Valley 8 LT a testa e il biglietto vale anche per Selime, parcheggio Selime 3 LT, pranzo Ihlara 35 LT in due, caffè e dolce al formaggio a Selime 16 LT in due.

 

Vai alla quinta tappa