Hai have a dream!

Sogno una mountain bike da freeride elettrica

 

Sogno di vestirmi comododamente da freerider, di caricare nello zaino l’universo e di partire con una mountain bike elettrica dalle escursioni ultra-generose per fare chilometri di single track senza arrivare a fine giornata sfatto e stordito.

Parlo con cognizione di causa visto che sono stato uno dei precursori del movimento del freeride e con il mio cancello da 16 chili, ruote da 2.5 e dispersioni ovunque ho fatto dislivelli veramente impegnativi. KTM mi aveva acceso l’entusiasmo nel 2011 con la bici elettrica da freeride eGnition.

Quest’anno ho sperato che tutti seguissero il trend. Ed in effetti ad Eurobike non c’era uno fra i Big Brands che non avesse una proposta di e-bike. Ormai molti fra i produttori di biciclette tradizionali hanno sviluppato la propria linea di prodotti elettrici. Nei loro cataloghi sono entrate le city bike elettriche, le bici da trekking elettriche, le mountain bike elettriche da xc e c’è persino qualche marchio che va contro il fondamentalismo delle bici da corsa tassativamente tradizionali ed electric-free.

E le mtb da Fr e Dh elettriche? Beh c’è chi si muove ed esce alla scoperta con una proposta in un sentiero pericoloso come quello di chi sollecita all’estremo i componenti e li stressa a dismisura.
Confido in un evoluzione della mountain bike verso questa nuovo modello che permetterà ai bikers di uscire anche quando non si è sempre in forma, si vuole fare qualche chilometro di salita in più per allungare la gita o portare con sè moglie e bambini.

Credo che la pedalata assistita aggiunga possibilità al mondo delle due ruote. La possibilità di muoversi in economia senza usare la macchina, la possibilità di allargare gli orizzonti del divertimento, la possibilità di stare più a lungo insieme. E per noi freeriders c’è il piacere di fare la salita ed arrivare all’ attacco della discesa più freschi, con tutto l’ abbigliamento di sicurezza al seguito e di usare un po’ dell’ extra boost per fare dei rilanci entusiasmanti dalle curve.

Mi piacerebbe testare la nuova Haibike Nduro esposta in fiera ad eurobike 2013 per capire quanto la realtà é già vicina al mio sogno…

Per saperne di più:

http://www.haibike.de/

 

About the author

Luca Tavian Luca Tavian is an authentic expert on Sports Marketing and Management. An experienced manager and an active sportsman with a University education and a specialization in the Web tools for the development of Brand and Corporate Identity.