Il dipinto naturale dell'autunno

Casera Lodina

Escursione alla Casera Lodina

Casera Lodina Parco Naturale Regionale Dolomiti Friulane

Ci sono dei luoghi che fanno nascere delle tradizioni. Le valli del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane sono imperdibili in ottobre quando i colori degli alberi si tingono dei variegati colori autunnali. Ogni anno vado in una delle tante casere della Val Cimoliana e della Val Settimana per ammirare questi splendidi paesaggi. E’ difficile infatti trovare in Dolomiti delle foreste così ampie da dare origine a questi dipinti della Natura.

Vale la pena fare a fine ottobre o ad inizio novembre una breve escursione alla Casera Lodina. Il sentiero parte all’ingresso della Val Cimoliana appena prima del ponte di legno dove c’è la casetta del Guardia Parco. L’escursione è breve sia in termini di dislivello (700m) sia di  percorso (circa 3km). In un’ora e mezza/due si può arrivare alla casera e godersi delle bellissime vedute sulle valli circostanti e sugli alberi dalle coloratissime chiome che spaziano dall’arancione al giallo intenso.

Casera Lodina è perfetta per fare delle bivaccate in compagnia. C’è un focolare, una tavolata , gli spazi sono ampi e c’è una zona notte con almeno 6 posti letto. Poco sotto la casera c’è una fontana dove si può prendere l’acqua per cucinare e bere.