BOOF1 – Wave Sport Habitat 80

IL KAYAK PER EVOLVERE

 

Il fiume insegna che tutto scorre e va avanti. Io ho bisogno di fare uno step evolutivo per scendere con più sicurezza e senza stress i fiumi di 3° e 4°. Di quì la necessità di acquistare un kayak effetto volumizzante!

La scelta è caduta su un kayak da creek Wave Sport Habitat 80 usato. Ho avuto modo di provarlo sul Sile al circolo canoistico Kayak Treviso. La prima senzazione buttandomi in corrente sotto la chiusa è quella di una barca che perdona molto grazie alle linee d’acqua tonde ed al volume generoso. Rispetto al mio vecchio kayak da rodeo Wave Sport Big EZ è un altro mondo. Ci si può permettere di uscire dalle morte ed entrare in corrente con disinvoltura anche con assetti non propriamente perfetti. La pancia è molto stondata e quasi priva di rails per cui si sente un po’ di scarroccio. Non ho provato ancora l’eskimo ma dalle recensioni sembra sia una manovra istantanea con questo kayak.

Nuovo Kayak Buff1

L’ho subito battezzato con un nome appropriato. Si chiamerà BOOF1.

Un gioco di parole dove boof, in gergo canoistivo, sta per la manovra con cui si superano gli ostacoli come salti e rocce in fiume ed 1 perchè è il mio primo kayak da creek. In realtà siccome mi piacciono i giochi di parole stile Gazzetta dello Sport la sigla italianizzata sta per “Buffone”. Ho già pronta la grafica del nuovo adesivo che andrò ad incollare lateralmente. Spettacolo! Da notare i dettagli dell’adesivo con il cappello da giullare. Merito della mitica Barbara, genio della grafica 🙂

Buff1 - Wave Sport Habitat80

80 galloni (303 litri), 254cm di lunghezza per 65 di larghezza ed un peso, non proprio piuma ma in linea con la concorrenza, di 23kg. Già dalle specifiche tecniche si capisce che, l’Habitat80, è una barca destinata a scendere anche i fiumi più impegnativi. Ho dovuto togliere un po’ di imbottiture dall’interno per sedermi comodamente ma una volta effettuato il setting, o meglio il sitting, si sta comodi ed in una posizione dal feeling racing. I premicosce sono molto avvolgenti e danno la sensazione di controllo. Mi ricorda vagamente l’impostazione del Big EZ ma incomparabilmente più confortevole. Il sedile mi è sembrato ben imbottito e lo schienale è regolabile facilmente dall’interno con i ganci a scatto. Il pozzetto è abbastanza piatto ma si dovrebbe uscire dalla barca agevolmente in caso di necessità. Ho apprezzato di più in questo senso il Riot Magnum 80 che ha un pozzetto molto alto ed è più agevole sia entrare che uscire. Mi hanno convinto all’acquisto le sensazioni in acqua. La coda chiude bene le traiettorie, il volume importante da fiducia ed offre un comportamento molto prevedibile, l’equipaggiamento interno garantisce un’ottima conduzione e sensibilità.

Sta per arrivare la stagione delle pioggie. Speriamo di riuscire a fare importanti obiettivi stagionali come il Cellina, Cava-Campeggio e quarta gola sul Soca…Spero che Boof1 mi accompagni in futuro nel mio sogno smeraldino, gli splendidi fiumi della Corsica!

About the author

Luca Tavian Luca Tavian is an authentic expert on Sports Marketing and Management. An experienced manager and an active sportsman with a University education and a specialization in the Web tools for the development of Brand and Corporate Identity.